info@sofiamazzantieditor.it

Editing: cos’è e come funziona

Nella vita, leggo.

Editing: cos’è e come funziona

In quanto editor freelance, l’editing è il mio pane quotidiano. Ed è anche la prima fare di revisione nel testo nel momento in cui questo arriva tra le mani di un professionista. Ma in cosa consiste?

Purtroppo, da quando sono approdata al mondo dell’editoria, mi sono resa conto che sono molti gli autori a non sapere cosa sia l’editing. Anzi, tanti, tantissimi scrittori ne sono addirittura spaventati. Terrorizzati.

Tranquilli, però, non è una bestia feroce (non sempre), e l’editor non è un cerbero che desidera distruggere la vostra opera. Assolutamente no.

In cosa consiste l’editing?

L’editing è una revisione complessa del testo, ovviamente a opera di un esperto del settore (diffidate sempre dagli pseudo-professionisti), che interviene su svariati aspetti. Non si limita alla grammatica, alla sintassi e alla scorrevolezza del romanzo, anche se, come è ovvio, se ne occupa.

L’editing va soprattutto a lavorare sullo stile autorale, sulla trama, sui conflitti dei personaggi, sulla coerenza del romanzo, utilizzando la narratologia per farlo. È un procedimento complesso, durante il quale autore e editor devono lavore a stretto contatto.

Sono davvero convinta che la buona riuscita dell’editing dipenda, in tutto e per tutto, da un ottimo rapporto tra l’autore e il suo editor. E come è possibile ottenerlo? Tramite la più completa fiducia. Esatto. Avete letto bene. Parola chiave: fiducia.

Ma è davvero possibile fidarsi al 100% di quello che è, a tutti gli effetti, uno sconosciuto che andrà a mettere le mani sul vostro testo? Certamente. Tuttavia, solo se si sceglie la persona giusta.

Proprio per questa ragione, io offro sempre una prova gratuita di editing sulle prime cinque cartelle del romanzo. In questo modo, l’autore potrà prendere in esame il mio metodo di lavoro e capire se va bene per lui, mentre io avrò modo di capire lo stato del testo.

(A questo proposito, è bene ricordare che, prima dell’editing, io consiglio sempre di richiedere all’editor una scheda di valutazione editoriale per comprendere le potenzialità del proprio testo e per fare il modo che lui conosca già il vostro romanzo.)

Infine, è sempre bene ricordare che l’editing è qualcosa di completamente differente dalla correzione di bozze, che è un passaggio successivo.

A chi è rivolto il servizio di editing?

A chi è rivolto, dunque, il servizio di editing? Semplice: a qualsiasi autore che abbia un romanzo concluso e che provi il desiderio di vederlo pubblicato, o in self-publishing o con casa editrice.

Quindi, se anche tu sei un autore e hai deciso che è arrivato il momento di pubblicare, tramite self o proponendo il tuo manoscritto a una casa editrice, allora non esitare a contattarmi per avere un preventivo totalmente gratuito e le prime cinque cartelle di prova.

Sì, ma quanto costa?

L’editing non ha un costo fisso, perché il prezzo va calcolato, oltre che in base al numero di cartelle (ho spiegato qui come si calcola una cartella editoriale), anche in base allo stato del testo.

Se il romanzo richiederà solo un editing stilistico costerà sicuramente meno rispetto a un romanzo che ha bisogno di un pesante editing strutturale. Il range di prezzo che offro io va dai 3,50€ e i 7€ cartella.

Per richiedere un preventivo totalmente gratuito e le prime cinque cartelle di prova, contattami.