Tra i vari servizi che svolgo come editor freelance, per autori emergenti e non, c’è anche la correzione di bozze. Cos’è?, potresti chiederti, soprattutto se sei alle prime armi e il gergo “tecnico” ancora non ti appartiene. Sei nella pagina giusta, perché sto per spiegartelo.
Con correzione di bozze si intende una attenta revisione del testo a caccia di errori e refusi. Ma, bada bene, non si interviene sulla qualità, sulle scene, sui personaggi, sullo stile, sulla grammatica; no, tutto questo fa parte dell’editing. Durante la fase di correzione delle bozze ci si concentra su quegli errori, diciamo così, casuali. Un “di” al posto di “si”, un “cosi” senza l’accento sulla i, una virgola di troppo e una di poco. E anche tutti quegli errori di formattazione che, volenti o nolenti, colpiscono sempre un testo.
Insomma, con la correzione di bozze vado ad analizzare, revisionare e ripulire un testo già editato, in modo tale che sia praticamente pronto per la pubblicazione.
Hai un testo editato e stai cercando un correttore di bozze che lo revisioni? Non devi fare altro che contattarmi tramite questa pagina. Potremo parlare del progetto, ti farò un preventivo gratuito modellato sulle tue esigenze e le prime 3 cartelle di prova gratuite.