Developmental editing. Avete ragione, è una parola che fa quasi paura. In realtà scoprirete che è un servizio davvero utile per qualsiasi autore che sappia di avere per le mani l’idea della vita, ma non possiede ancora gli strumenti per svilupparla come dovrebbe.
Il developmental editing, quindi, è una forma di supporto alla scrittura che entra in gioco prima o durante la produzione di un manoscritto.
Cosa significa? Significa che l’editor accompagna l’autore passo passo nella strutturazione o ristrutturazione del proprio romanzo. Nei casi in cui il developmental editing sembri essere la soluzione ideale per lo scrittore, l’editor lo può guidare nell’ideazione della trama, nella pianificazione della struttura generale e nello sviluppo.
Indipendentemente dal momento in cui l’editor viene coinvolto nel progetto, è bene ricordare sempre che l’autore continuava ad avere il controllo e l’ultima parola sul manoscritto. Ovvero, l’editor si limita a fare il suo lavoro, dando solo una serie di spunti, più o meno massivi, per sviluppare al meglio l’opera. Ma non si sostituisce mai alla voce autorale.
(In questo caso, se fosse l’editor a scrivere, invece dell’autore, ci troveremmo di fronte a un caso di ghostwriting, servizio che io non erogo.)
Developmental editing: quando sceglierlo?
Quindi, in sostanza, a chi è rivolto il servizio di developmental editing?
Facile. A coloro che hanno un’idea solida e ben strutturata, che magari hanno anche scritto parte del romanzo, ma sono bloccati, indecisi, insicuri su uno qualsiasi degli aspetti della stesura. Ed è proprio qui che entro in gioco io. In che modo? Prendendo per mano l’autore e aiutarlo a risalire indietro alla causa del blocco.
Il mio obiettivo, in questa fase del lavoro, è far capire all’autore quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dell’opera. Dopodiché dare spunti mirati per fare sì che possa riprendere in mano la stesura e concluderla in maniera soddisfacente.
Hai per le mani un progetto a cui tieni ma non sai se sarai in grado di progettarlo come merita? Hai iniziato a scrivere ma ti sei incagliato su un passo della trama che proprio non vuole sbrogliarsi? Forse il servizio di developmental editing è quello che fa per te.
Puoi scoprirlo conttattandomi qui. Parlami del tuo progetto e cerca di esprimere già i tuoi maggiori dubbi. Ti risponderò via e-mail non appena mi sarà possibile con un preventivo personalizzato.