Buon pomeriggio, lettor*.
Anche io oggi, dopo che lo hanno già fatto alcune mie “colleghe” del review party, vengo a parlarvi di Le vite dei Santi di Leigh Bardugo, libro che davvero non vedo l’ora di poter stringere tra le mani, perché è un vero gioiellino.
Ma andiamo con ordine…
Le vite dei Santi: di cosa si tratta?
Ebbene, non è altro che una raccolta di racconti davvero stupendi, impreziosita da una serie di illustrazioni che rendono questo libro una piccola opera d’arte che tutti i fan del mondo della Bardugo dovrebbero acquistare e conservare nella propria libreria. Si tratta perlopiù di una serie di fiabe e leggende legate alle figure dei Santi di cui si parla soprattutto nella trilogia di Tenebre e ossa.
Ritroviamo lo stile inconfondibile di Leigh Bardugo, lo stesso che ci aveva già fatto innamorare delle sue opere. I personaggi, anche se in questo caso sono protagonisti solo per poche pagine, riescono comunque a essere tridimensionali e ben caratterizzati e hanno la straordinaria capacità di attirare all’interno del racconto a loro dedicato.
Le illustrazioni, a opera di Daniel J. Zollinger rendono il tutto ancora più godibile, dando uno spaccato visivo di ciò che racconta ogni storia. Con una mano che si trova a metà tra quella dei prerafaeliti e degli impressioniti, l’illustratore è riuscito a catturare la vera essenza di ogni storia e di ogni suo protagonista, permettendoci di amare ancora di più Le vite dei Santi.
Che dire? Io non vedo l’ora di poter sfogliare la versione cartacea, perché un libro del genere merita di essere posseduto e sfoggiato tra gli scaffali della libreria.
Infine, ci terrei a ringraziare la Mondadori, che ha permesso a me e alle mie “colleghe” della Bookish Squad di leggere in anteprima la versione digitale dell’opera. Le vite dei Santi potete trovarlo in ogni libreria a partire dal 9 novembre.
10 novembre: Letture in Salotto
11 novembre: Ancora un capitolo
12 novembre: Multiversi Letterari
15 novembre: SecrettWoods
17 novembre: BoogieBookie