info@sofiamazzantieditor.it

Progettazione narrativa: costruire un romanzo

Nella vita, leggo.

Il mondo della progettazione narrativa

Forse vi starete chiedendo cosa sia la progettazione narrativa. Ebbene, potrebbe essere proprio la cosa di cui avete più bisogno in questo momento. Si tratta di imparare a dare una struttura solida e ben progettata al vostro romanzo.

Nel percorso che propongo, andremo ad analizzare la struttura della storia in tutte le sue componenti (trama, personaggi, ambientazione, ecc…), in modo tale da ottenere un romanzo completamente progettato.

La progettazione narrativa permettà di non incappare nel famigerato blocco del lettore, di eliminare sul nascere incongruenze e buchi di trama e di creare una guida perfetta per scrivere, passo dopo passo, il vostro romanzo.

È da tenere presente che una progettazione precisa e puntuale non mina la creatività, anzi, aiuta a svilupparla e ad avere più chiare le idee che si intendono tramutare in un romanzo completo.

In cosa consiste il percorso di progettazione narrativa?

Se siete decisi a iniziare un percorso di questo tipo con me, potrete scegliere tra due diversi pacchetti.

Il primo pacchetto comprende una progettazione intensa di 6 coaching. Andremo a costruire le fondamenta della tua storia partendo dagli elementi principali: idea prima, personaggi, mondo narrativo, stile e trama. Al termine del percorso avremo progettato da zero il tuo romanzo e non ti resterà altro che iniziare la stesura.

Il secondo pacchetto, invece, comprende un percorso composto da 8 coaching di un’ora ciascuna. Durante le coaching andremo a progettare in ogni minimo dettaglio la tua storia. Scegliendo questo pacchetto, verrai affiancato per tutto l’arco della stesura e potrai avere consigli mirati da me in ogni momento.

E dopo?

Una volta concluso il percorso di progettazione e una volta conclusa anche la stesura, le possibilità sono diverse.

Potrete decidere se affidarvi a me anche per un editing professionale, in modo che il romanzo venga pulito da ogni problema che può essere rimasto.

O potete scegliere solo una prima correzione di bozze per dare una sistemata al testo, soprattutto se la vostra intenzione sarà di proporlo ad alcune case editrici per tentare la pubblicazione.

Ma per qualsiasi dubbio o domanda, non esitate a contattarmi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *