Sono Sofia e nella vita leggo
Per davvero. Leggo più o meno da sempre, anche quando ancora non sapevo farlo e allora recitavo a memoria quello che mi leggeva mia madre.
Il primo libro che ho letto completamente da sola, e con una certa consapevolezza, è stato Il libro dei segreti, primo volume della saga Le cronache di Spiderwick, di Holly Black e Tony Di Terlizzi. Dopo averlo letto ed essermene innamorata, ho capito che il fantasy era la mia strada e la mia vita.
In verità, lo era già da molto tempo (e lo è ancora). Ho bisogno di magia nella mia vita, detto in soldoni. Credo a Babbo Natale, alle fate, agli elfi, e spero ancora, un giorno, che un armadio guardaroba mi porti a Narnia.
Potrebbe bastare questo a far capire molte cose di me. Sono una sognatrice, sempre con il naso per aria, intenta a guardare le stelle. Vivo dentro le storie: le divoro, le respiro. E, mentre ancora cerco di sfondare come scrittrice (il mio unico e più grande sogno, sin da quando sono solo una bambina), mi prendo cura dei libri altrui.
Come sono arrivata a farlo? È semplice. Prima di tutto, dovete saperlo, sono una classicista fin dentro le ossa. Ho frequentato il liceo classico a Rimini, la mia città del cuore, quella che mi ha dato i natali e che ancora oggi mi sopporta. Dopodiché, ho deciso di impelagarmi nello studio della linguistica e della filologia moderna a Urbino. E, non contenta, ho proseguito gli studi specialistici in filologia classica, sempre nell’ateneo di Urbino.
Ma non è finita qui. Eh, no. Perché, finita anche la magistrale, quasi fresca di laurea, nel 2019 mi sono iscritta a un master in editoria, MasterBook dello IULM di Milano, nel dettaglio. Il master mi ha insegnato i rudimenti dell’editing, della correzione di bozze, delle schede di valutazione editoriale, e mi ha fatto capire ancora meglio che l’editoria sarebbe stata il mio futuro (lo sapevo già, ma una conferma non fa mai male).
Infine, dopo il master, ho concluso il mio percorso con un tirocinio nella redazione di Bompiani, dove ho conosciuto tante belle persone, e dove, soprattutto, ho potuto mettere in pratica tutto quello che mi era stato insegnato.
Da gennaio 2020 lavoro come editor freelance per diverse case editrici: Mondadori ragazzi, Queen edizioni, Words edizioni, Il giardino della cultura, Myth Press e Literary Romance. Per ognuna di queste realtà editoriali svolgo mansioni differenti, le stesse che offro anche a qualsiasi scrittore che dovesse sentire di avere bisogno di me.