Perché questa pagina? Perché in giro, purtroppo — e, ve lo assicuro, li ho provati anche sulla mia pelle — è pieno di pseudo-professionisti che si fingono editor o correttori di bozze senza nemmeno sapere davvero in cosa consista questo mestiere.
Dal momento che io tengo agli autori e a coloro che decidono di affidarsi a me, ecco la mia formazione e gli studi che ho conseguito per poter diventare una editor freelance.
Prima di tutto, finito il liceo classico, ho conseguito una laurea triennale in Filologia moderna, per proseguire con la laurea magistrale in Filologia classica. Ma è qui che viene il bello. Perché, ahimè, la laurea in lettere non basta per diventare editor, anzi, non è nemmeno detto che serva a qualcosa.
Infatti, dopo la laurea magistrale, ho proseguito gli studi frequentando il Master in editoria Masterbook, erogato dallo IULM di Milano. Il master si è concluso con il tirocinio nella redazione della casa editrice Bompiani, dove ho potuto mettere in pratica tutto ciò che avevo appreso.
Da allora lavoro come editor freelance per case editrici e per autori privati.